“Non sono fotogenico” – Il bilancio del workshop

Ad una settimana dalla conclusione del mio workshop “Non sono fotogenico” mi piace l’ idea di tracciare un piccolo bilancio delle due giornate di corso.

Avevo scelto di limitare il numero di partecipanti per poter lavorare al meglio con ciascuno di loro e credo che questa si sia rivelata una scelta molto azzeccata.

Si è subito instaurato un bel clima, fino dalle presentazioni del mattino del primo giorno, quando ognuno di loro si è presentato agli altri parlando del proprio rapporto con la fotografia.

Poi una piccola sorpresa che ha creato subito un po’ di nervosismo tra i ragazzi è stata quando ho chiesto loro, prendendoli uno alla volta, di realizzare un ritratto della mia persona…solo due scatti a disposizione, uno di prova ed uno buono… solo io ed “il fotografo” uno di fronte all’ altro …e tra di noi, in quel momento, devo dire una distanza enorme, colmata solo dalla luce che entrava dalle vetrate del mio studio, e che i ragazzi avrebbero dovuto utilizzare al meglio.

Preferisco sorvolare sul risultato di quegli scatti, ma era scontato che sarebbe andata così. Doveva essere una prova forte, per scuotere i ragazzi, questo era l’ effetto che volevo.

Così abbiamo iniziato a lavorare, sulla fotografia prima di tutto, e su noi stessi di pari passo… poi sulle poche regole che servono per realizzare un buon ritratto.

E poi il secondo giorno, con una gran voglia da parte dei ragazzi di fotografare. Avevo accennato loro che avremmo finalmente messo mano alle tanto amate reflex, ma non sapevano cosa e come li avrei fatti fotografare… così il gioco fotografo/soggetto ha avuto inizio, tra imbarazzo e risate, tra molti lampi di flash e qualche lampo di genio !

E poi via, a vedere e commentare i risultati, buoni, devo ammettere ! …tra complimenti e bastonate !

Ma non potevo chiudere il workshop senza chiedere ai ragazzi di farmi ciascuno un nuovo ritratto, che cancellasse dalla mia testa quelli fatti il sabato mattina, secondo quanto ci eravamo detti nei due giorni di workshop.

Il risultato è qua sotto : bravi ragazzi ! Adesso potete dirlo anche voi ” Ma chi se ne frega della fotogenia ! ”

 

_MG_2986

MAF_2862

DSC_1902

SCO_7732

 

TEO_0175-3DSC_0925

About the Author:

Related Posts

Leave a Comment!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *